L'avventura sul numero 17 di Io Gioco (Sulla scia di fuoco blu): una curiosità

  • Ciao a tutti! Ho letto l'avventura, e scaricato e letto il materiale aggiuntivo, sulla Scia di Fuoco Blu, pubblicata su Io Gioco n.17. Ho trovato scritto che essa è in realtà parte di un'avventura più ampia e, nel supplemento, che essa fa parte del messaggero di Venturia n. 127. Sulla Storia Viva I diamanti sono 3, quindi dovrebbe essere molto collegata; tuttavia lo scenario breve è molto slegato (giustamente). A questo punto però ho il curioso: di che trattava l'avventura completa?

    Grazie ^^

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • Sì, la storia di quell’avventura è la seguente: era stata pubblicata come “scenario breve” (in questo caso circa di 7–8 pagine) nel Messaggero di Aventuria #127 in tedesco. Dopodiché è stata ulteriormente espansa e pubblicata nella raccolta “Traditori e Banditi” (Verräter und Geächtete), che include altre 2 avventure di calibro medio (per un totale di circa 90 pagine).

    In sé la storia comunque non cambia di molto: l’avventura “completa” descrive in maggior dettaglio l’inizio, la ricerca e poi soprattutto il rientro a Havena, dove la “cattiva” della storia si nasconde nella sua abitazione (dove svolgerebbe il terribile rituale, nel caso in cui recuperi la pietra). Ci sono più dettagli sul come gestire la ricerca nella città e poi l’eventuale showdown, ma in termini di storia non c’è molto di più.

    I 3 diamanti di Storia Viva sono attribuiti perché l’avventura è legata ad un evento “ufficiale” aventuriano (la caduta del meteorite) e l’epilogo può avere un impatto piuttosto significativo sulla storia in base al successo o meno degli eroi (lo spegnimento delle pietre Gwen-Petryl). Infatti questi stessi eventi sono accennati nel Messaggero #173 che abbiamo appena pubblicato. 😊

    Il punteggio alto di Storia Viva non significa necessariamente che l’avventura sia legata ad una campagna di più ampio respiro. Per fare un altro controesempio, “La Rovina di Arivor” (sempre accennata nell’ultimo Messaggero in effetti) parla di un altro evento catastrofico che colpisce Aventuria l’avventura ottiene ben 4 diamanti di Storia Viva (proprio perché a conclusione della storia Aventuria è radicalmente diversa), però si tratta sempre di un’avventura “singola”, da giocare in maniera indipendente.

    Le campagne, che sono strutturate in una sequenza di avventure, hanno un punteggio di Storia Viva per ogni singolo loro episodio: mi sembra di ricordare che, delle due campagne “maggiori” di DSA5, quella dei Cavalieri del Teatro abbia in generale un punteggio piuttosto alto, mentre quella dedicata agli Alti Elfi e la storia degli Sternenträger ha in media un punteggio più basso (perché è sicuramente legata a molto del passato aventuriano, ma non particolarmente agli eventi correnti).

  • Tutto chiaro, Grazie ^^

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!