Sulle Professioni

  • Non so se è il posto giusto o se andava meglio in Suggerimenti per gli Eroi. Eventualmente poi spostate.

    Stavo riflettendo sulle varie Professioni descritte nel Manuale Base e ho notato che alcune funzionano meglio di altre (almeno stante le avventure in mio possesso).

    Artista di Strada: Questo personaggio mi sembra un po' un tuttofare all'interno della città e con la variante Domatore forse qualcosa nelle "Terre Selvagge" potrebbe dire, ma in generale nelle avventure mi sembra che non funzioni altrettanto bene: si trova male a palazzo, in mare, nei dungeon...

    Bardo: Il Bardo è il classico tuttofare: riesce a trovarsi bene quasi dappetutto. Nel combattimento può dire poco, cosa che lo mette in secondo piano nel momento in cui c'è da "menare le mani". Visto i diversi combattimenti che vi sono nelle avventure, questo potrebbe essere un problema.

    Cacciatore: il cacciatore ha un difetto: ottimo nelle "Terre Selvagge", inutile da tutte le altre parti!

    Canaglia: nonostante molti dicono che la Canaglia si trovi bene ovunque, non è vero. Si trova bene in città, nei bassifondi, nei porti, sulle navi. Nelle "Terre Selvagge" non funziona granché bene ed a palazzo lui ci va solo per "delinquere", non per "trattare affari di stato".

    Cavaliere: il Cavaliere ha un concept che si può adattare a quasi tutto; esiste anche al variante Cavaliere Errante per le terre selvagge. Il suo problema è che è un cavaliere: estremamente dipendente dalla sua cavalcatura! Non tutte le avventure sono adatte ai cavalli (anzi, poche!)

    Cortigiano: il Cortigiano è un'ottima professione se si fanno avventure a palazzo: che sia un diplomatico od una dama di corte, sa perfettamente muoversi negli ambienti ed anche "alzare le mani" se ci fosse bisogno di combattere. Ma fuori da questi ambienti? Nei vicoli bui delle città? In mezzo alle Terre Selvagge? Nei Dungeon? Persino un personaggio Diplomatico in mezzo ai Thowrladiani potrebbe ritrovarsi ad avere poca voce in capitolo ed annoiarsi per la maggior parte del tempo...

    Gladiatrice: La Gladiatrice funziona bene nelle lotte nell'arena, vere o spettacolari che siano. Fuori di esse il suo ruolo è coperto dal Guerriero.

    Guardia: stesso problema della Gladiatrice!

    Guaritrice: la Guaritrice ed il Medicus sono le professioni che ogni PG vorrebbe appresso ma che nessun giocatore vorrebbe mai interpretare. Quello che viene chiamato "ruolo da PNG". Perché la Guaritrice sa fare solo una cosa: Guarire! E la sa fare dannatamente bene! Quindi tutti vorrebbero averla appresso. Ma giocarla? Rimanere fuori dalle scene, sperando che "qualcuno si faccia male" non è proprio il massimo.

    Guerriera: questo è un ruolo generico, adatto praticamente ad ogni cosa. Può avere delle difficoltà nelle Terre Selvagge, vista la mancanza di Abilità Naturali, ma in tutte le altre ha sempre qualcosa da dire.

    Guerriera Tribale: riservata alle popolazione "Selvagge". Occupa lo stesso ruolo della Guerriera.

    Mariania: ottima sulle navi, nelle coste, in mare aperto, ecc. Un pesce fuor d'acqua in ogni altro ambiente.

    Mercante: il mercante, a dispetto di quanto sembri, è estremamente adattabile. Nelle mani di un giocatore che sa come prenderlo, è una specie di factotum, al pari del Bardo. Come per il Bardo, in caso di combattimento deve rimanere dietro le linee e stare a guardare.

    Mercenario: Occupa lo stesso ruolo del Guerriero e ha in più qualche Abilità Naturale ed Artigianale. Forse è persino più duttile del Guerriero!

    Prostituta: ok, la Prostituta ha un'alta capacità di seduzione, cosa che le permette di avere leve contro qualsiasi maschio (se femmina) o femmina (se maschio) anche quando gli altri non hanno nulla in mano. Tuttavia, a parte ciò, non ha nient'altro. Ok una Cortigiana o una Favorita potrebbe avere qualche conoscenza di alto lignaggio, dove una Prostituta "normale" ha conoscenze di basso lignaggio, però... boh! Non mi sembra adatta ad essere un'avventuriera!

    Spia: la spia va bene ovunque! Solo che non dovrebbe trovarsi in un gruppo variegato, a meno che non sia sotto copertura!

    Le professioni magiche, hanno la magia dalla loro, cosa che le rende duttili di per sé! Certo, l'esploraserve si trova meglio nelle Terre Selvagge che non a palazzo, ma in generale riescono sempre ad avere qualcosa da dire.

    Avete avuto la stessa impressione anche voi? Qual'è la vostra opinione sulle varie professioni? Potreste portarmi controesempi rispetto alle mie obbiezioni oppure nuovi punti di vista? :) :saint:

    ***

    Bonus: nella prima edizione di Uno Sguardo nel Buio, l'iniziato di Peraine era sconsigliato perché era poco adatto all'avventura e consigliavano invece di usare l'iniziato di Tsa. Qui pare il contrario! È vero o è solo un'impressione errata dovuta al fatto che qui c'è l'Iniziato di Peraine e non quello di Tsa?

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • ....intanto grazie per questa analisi .

    A me è servita molto.

    Prima cosa,sono convinto che se ci sono professioni che non funzionano in determinate situazioni e ' solo un bene.significa che la caratterizzazione funziona.

    Anke qui come per le abilità e tutto in mano al narratore.deve essere lui a risolvere .deve riuscire a portare la cronaca nella direzione che serve per utilizzare personaggi particolari.

    Mentre il mitico curatore le cose sono 2.

    O ci si porta dietro una specie di png oppure questa volta deve essere il giocatore a riuscire a rendere utile il proprio pg......