Compentenze poco o nulla utilizzate

  • Ciao a tutti! Non so se è il posto giusto questo o se era meglio in Suggerimenti per Eroi. Eventualmente spostate.

    Mi è capitato che alcune Compentenze vengano poco o per nulla utilizzate:

    • Bisbocciare (ben poco usata; anzi una sola volta per una gara di bevute e mai più)
    • Giocoleria (mai usata)
    • Etichetta (poco usata. Sarà che i nobili non ci vogliono tra i piedi, ma non mi sono mai capitate occasioni)
    • Cucinare (mai usata)

    Le seguenti Competenze, invece, ne viene usata una sola perché è meglio ottimizzare quella e lasciare perdere le altre. A seconda se si vuol fare la danzatrice, il cantante od il musico, si sceglierà la relativa competenza e si ignoreranno le altre (e queste competenze vengono utilizzate solo dal Bardo di turno, tra parentesi):

    • Musica
    • Cantare
    • Ballare

    Queste altre Compentenze, invece, è perché sono troppo lunghe da utilizzare durante le avventure e quindi, di fatto, mai usate

    • Lavorazione del legno
    • Lavorazione del metallo
    • Lavorazione del cuio
    • Disegno e pittura
    • Lavorazione della pietra
    • Sartoria

    Ultimo ma non ultimo, queste altre Compentenze ho problemi ad utilizzare:

    • Tutte le competenze conoscitive

    Sarebbero molto utili ma non ci sono indicazioni nelle avventure per adoperarle; sarà un problema mio ma non riesco a trovare le informazioni che ogni Competenze portebbe dare, specie se me la devo inventare al volo!

    A voi è capitato di avere delle Competenze mai o poco utilizzate? Perché? Avete trovato il modo di risolvere il problema (se lo avete sentito) o semplicemente l'avete ignorato (se non l'avete sentito)?

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • Ciao red.

    E molto più semplice di quello che sembra.

    Dalla mia esperienza se vuoi usare più tipi diversi di abilità tutto dipende dal narratore.

    I giocatori difficilmente si metteranno in condizioni da dover sfruttare abilità che non sono troppo ferrati.

    Il difficile è il lavoro del narratore che deve dare la direzione .faccio un esempio.

    Se le conoscenze sono poco usate e vogliamo farle usare dal nostro party allora la cosa che bramano di più potrebbe essere un oggetto che a bisogno di ricerche,traduzioni,un arazzo che nasconde un segreto.....

    Bisogna fare in modo che risolvere le cose sia sempre diverso ovviamente nel limite della situazione.