Domande su FLORA, ALCHIMIA e altro

  • Ciao sono nuovo del forum e io ed il mio gruppo (siamo 7) ci stiamo appasionando ad USNB specialmente al suo realismo, ma come in ogni regolamento abbiamo dei dubbi.

    Incomincio con:

    - FLORA nel paragrafo ERBE CURATIVE si parla di erbe lavorate e non lavorate ...... cosa cambia? ..... le non lavorate sono come da testo, ma le lavorate sono un succo? estratto? e si comporta come l'erba non lavorata? sono già la pozione ? insomma non è chiaro, inoltre quando le trovo il LQ mi da la quantità e anche la qualità dell'erba?

    - ALCHIMIA, a pag. 271 c'è una tabella con modificatore alla prova alchemica, non ho capito come funziona, e sinceramente , come master sto usando il vecchio gioco di darkesang per i materiali necessari per ogni pozione.... sto indubbiamente sbaglaindo qualcosa e avrei bisogno di un chiarimento, forse è tutto lasciato al buon senso del master?

    - Nel Curare malattie si parla di usare lo strumento "medicina", nella soprazzivenza serve il kit di "soppravivenza", oppure si parla di utensili per "cucinare" , tutti oggetti che non ho trovato nei materiali venduti, dimenticanza o solo indicazione del fatto che per fare certe cose bisogna essere equipaggiati? (tipo il ladro che necessita di utensili da scasso)

    - Come si lancia una pietra o oggetto qualsiasi? e le fionde esistono?

    - L'abilità speciale BENEDIZIONE PORTENTOSE serve a qualcosa? oppure come master dico : benedizione delle acque : neutralizza veleni non solo di livello 2 ma anche 3, Ben. Armonia -2 di penalità. ben . fuoco dura 10 minuti invece di 5 min , ben. guarigione cura 2 PV al giorno ecc.... aiuto :)

    per ora mi fermo qui, vi ringrazio anticipatamente per le risposte .

    Ciao e Grazie mille

  • Non so rispondere a tutte ma a qualcuna:

    ALCHIMIA, a pag. 271 c'è una tabella con modificatore alla prova alchemica, non ho capito come funziona, e sinceramente , come master sto usando il vecchio gioco di darkesang per i materiali necessari per ogni pozione.... sto indubbiamente sbaglaindo qualcosa e avrei bisogno di un chiarimento, forse è tutto lasciato al buon senso del master?

    Questa tabella è da usare quando prepari le pozioni alchemiche. Per preparare le pozioni alchemiche hai bisogno di un laboratorio alchemico. Ogni pozione richiede un laboratorio di un certo livello. Se tu possiedi un laboratorio di livello inferiore, hai una penalità di 3 alla prova per realizzare la pozione. Se è inferiore di due, non puoi proprio prepararla. Allo stesso modo puoi usare un laboratorio di livello superiore per darti un bonus alla prova o caricare con energia astrale la pozione per darti lo stesso effetto.

    Nel Curare malattie si parla di usare lo strumento "medicina", nella soprazzivenza serve il kit di "soppravivenza", oppure si parla di utensili per "cucinare" , tutti oggetti che non ho trovato nei materiali venduti, dimenticanza o solo indicazione del fatto che per fare certe cose bisogna essere equipaggiati? (tipo il ladro che necessita di utensili da scasso)

    L'ultima che hai detto :)

    Sulle Benedizioni mi hai fatto venire il dubbio: in effetti non dipendono dal LQ!

    Il resto aspetto il responso su chi ne sa più di me :)

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • Grazie mille delle risposte, per la fionda ho risolto è in nel compendio , ho trovato le caratteristiche nell'ottimo creatore di personaggi che c'è nel sito.

    Resto in attesa delle altre risposte.

    Grazie ancora

  • Ciao Ittoogami ! Mi sono reso conto adesso di averti risposto in privato… 😅 Incollo nuovamente qui le risposte così rimangono visibili.

    - FLORA nel paragrafo ERBE CURATIVE si parla di erbe lavorate e non lavorate ...... cosa cambia? ..... le non lavorate sono come da testo, ma le lavorate sono un succo? estratto? e si comporta come l'erba non lavorata? sono già la pozione ? insomma non è chiaro, inoltre quando le trovo il LQ mi da la quantità e anche la qualità dell'erba?

    Non cambia molto in termini di effetti della pianta: per erbe lavorate si intende la forma ‘comune’ nella quale vengono vendute da un ipotetico erborista. In alcuni casi è indicato nel testo descrittivo (ad esempio, l’albero di axorda si prepara in un decotto mentre l’erba wirsel viene comunemente usata come impacco, quindi una specie di pomata si suppone, o come infuso).

    Ma ai fini dell’utilizzo e degli effetti non cambia nulla.

    Le erbe, a differenza delle pozioni, non hanno un LQ: il loro effetto è fisso. Quello che invece cambia è il numero di piante che si trovano con una ricerca: il LQ ottenuto nella prova di ricerca determina quanti ‘usi’ della pianta si raccolgono (li trovi indicati come 6 valori numerici, uno per ogni livello di qualità).

    Il donf ad esempio ha “Usi: 1/1/2/2/3/3”, per cui con LQ 4 troverò 4 ‘dosi’ di donf (ma ogni dose avrà lo stesso effetto).

    - ALCHIMIA, a pag. 271 c'è una tabella con modificatore alla prova alchemica, non ho capito come funziona, e sinceramente , come master sto usando il vecchio gioco di darkesang per i materiali necessari per ogni pozione.... sto indubbiamente sbaglaindo qualcosa e avrei bisogno di un chiarimento, forse è tutto lasciato al buon senso del master?

    Il sistema di realizzazione di pozioni alchemiche è abbastanza astratto: è sufficiente fare una prova di alchimia con il modificatore come indicato dalla “difficoltà di preparazione” della pozione e accertandosi di avere un laboratorio del livello corretto.

    Ad esempio, per fare un balsamo dell’armaiolo serve un laboratorio alchemico (quindi il laboratorio più complesso) e bisogna superare una prova -2 (quindi non facile). La pozione curativa invece ha bisogno solo del laboratorio arcaico e la prova è senza modificatore.

    (Tra l’altro, come giustamente diceva Red Dragon , ci sono altri modificatori opzionali che dipendono da circostanze e abilità di cui si dispone.)

    Per quanto riguarda gli ingredienti, gli elenchi che riporta il Regolamento sono puramente indicativi, servono per dare “un’idea” di quello che potrebbe servire (magari per collegarlo ad un’avventura), ma non ci sono vere e proprie ricette. La cosa importante è che ogni pozione riporta il costo “medio” degli ingredienti per ogni livello massimo della pozione.

    Per esempio, il balsamo ha un costo degli ingredienti di 65 talleri, per cui per sperare di creare un balsamo di LQ 4 devo spendere 65 × 4 = 260 talleri (sempre meno che comprarlo pronto, per 440 talleri 😅). Se la prova non dovesse andare perfettamente, c’è il rischio di ottenere un balsamo di qualità inferiore, pur avendo speso in ingredienti sufficienti per un livello superiore.

    - Nel Curare malattie si parla di usare lo strumento "medicina", nella soprazzivenza serve il kit di "soppravivenza", oppure si parla di utensili per "cucinare" , tutti oggetti che non ho trovato nei materiali venduti, dimenticanza o solo indicazione del fatto che per fare certe cose bisogna essere equipaggiati? (tipo il ladro che necessita di utensili da scasso)

    Sì, le indicazioni nell’elenco delle competenze non sono letterali: soprattutto nel caso di sopravvivenza, il campo d’azione della competenza è così vasto che dipende moltissimo da quello che si cerca di fare. Per cui se si tratta di accendere un fuoco serviranno esche ed acciarino, montare una tenda richiede una tenda e dei paletti, e così via...

    - Come si lancia una pietra o oggetto qualsiasi? e le fionde esistono?

    Sempre con la tecnica “armi da lancio”, esattamente come i coltelli o le accette da lancio. Trovi le statistiche della pietra a pag. 372 (se ti capita di lanciare altre cose puoi adattare lievemente danni e raggio).

    Le fionde esistono (sono molto popolari sulle Isole dei Ciclopi), ma non sono sul Regolamento! 🙃 (Se non ricordo male sono sul Compendio, che include tantissime aggiunte proprio sul combattimento.)

    - L'abilità speciale BENEDIZIONE PORTENTOSE serve a qualcosa? oppure come master dico : benedizione delle acque : neutralizza veleni non solo di livello 2 ma anche 3, Ben. Armonia -2 di penalità. ben . fuoco dura 10 minuti invece di 5 min , ben. guarigione cura 2 PV al giorno ecc.... aiuto :)

    Questo è un ottimo punto e ricordo che aveva confuso moltissimo anche me nella (ri)lettura.

    Paradossalmente, il passaggio a LQ 2 nelle benedizioni (ma anche nei trucchetti di magia) non cambia nulla in termini di effetti, però rende l'effetto magico (o karmico) più “intenso” e quindi più difficile da contrastare con antimagia o altri effetti simili. Il Regolamento purtroppo non include queste opzioni, per cui finché non avremo anche il manuale dedicato alla magia (o alle divinità) quella abilità speciale è effettivamente senza utilità.

    Nel testo non è per niente chiaro purtroppo, lo aggiungeremo ad una errata e lo metteremo nella prossima revisione.

    Grazie mille a te per le domande! ;)

  • Grazie .

    Ti riporto un errore di battitura che abbiamo trovato nella versione italiana.

    - pag. 133 CAVALIERE competenze: abitudine all'impiccio I, colpo possente I, Finta I ......... è chiaramente un refuso di copia incolla delle abilità speciali, la versione inglese è corretta

    Altra domanda :)

    - se uno ha l'abilità speciale MANO LESTA e lancia i pugnali ne può lanciare uno a turno o devi avere per forza RICARICA RAPIDA? non so, secondo me per i pugnali è sufficente una delle due.

    Cioè mano lesta, con lo SOLE ARMI DA LANCIO ,ti abbassa di uno il TR..... aspetto comunque delucidazioni .

    Grazie ancora delle risposte, siamo in attesa del compendio

    OTTIMO LAVORO :)

  • - pag. 133 CAVALIERE competenze: abitudine all'impiccio I, colpo possente I, Finta I ......... è chiaramente un refuso di copia incolla delle abilità speciali, la versione inglese è corretta

    Sul sito delle 12 gemme si può scaricare l'errata corrige. Comunque i valori corretti sono:

    Autocontrollo 4, Cavalcare 8, Controllo del corpo 3, Prova di forza 5.

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • - se uno ha l'abilità speciale MANO LESTA e lancia i pugnali ne può lanciare uno a turno o devi avere per forza RICARICA RAPIDA? non so, secondo me per i pugnali è sufficente una delle due.

    Cioè mano lesta, con lo SOLE ARMI DA LANCIO ,ti abbassa di uno il TR..... aspetto comunque delucidazioni .

    Ottima domanda in effetti. Allora, a voler esser fedeli alle regole come sono scritte™, “Mano lesta” si applica solo ai pugnali in quanto armi da mischia, per cui il suo effetto (richiedere un’azione libera invece di un’azione per estrarre l’arma) non funziona con le armi da lancio.

    “Ricarica rapida” invece si applica alla tecnica Armi da lancio, per cui può essere usato per ridurre il tempo di ricarica dei pugnali (e simili), che va da 1 a 0 effettivamente (quindi si può lanciare un pugnale/accetta/* per turno).

    Quindi, sulla carta sono portato a dire che non sono equivalenti e che per le armi da lancio serve necessariamente “Ricarica rapida”.

    Detto questo, mi sembra abbastanza giusto che un pugnale da lancio sia a tutti gli effetti comunque un pugnale e che quindi si possa usare “Mano lesta” per estrarlo rapidamente. ;)

    Grazie ancora delle risposte, siamo in attesa del compendio

    OTTIMO LAVORO :)

    Grazie mille Ittoogami! Il Compendio si scorge all’orizzonte in lontananza… :)