Preview Almanacco di Aventuria

  • Apro questo topic per parlare della preview dell'Almanacco di Aventuria.

    Per quanto riguarda eventuali errori, non ne ho visti. Non ho potuto ovviamente controllare i riferimenti di pagina visto che non tutte le pagine ci sono.

    Volevo invece chiedere:

    - cosa sono le edicole e gli scrigni che compaiono tra i Templi nella descrizione delle più importanti città?

    - ho scoperto che esistono anche gli Elfi delle Steppe che mi sono completamente nuovi. Nell'almanacco ci sarà qualcosa sulla loro cultura o sono descritti in un supplemento?

    - ci sarà una storia su quanto è accaduto in questi 35 anni di sviluppo o sull'almanacco non è contemplato?

    - dovrebbe esserci anche una breve descrizione di diverse creature (in particolare i Troll, visto che c'è il riferimento di pagina), una descrizione (non so se breve o lunga) sugli dei (come detto nell'articolo sul Blog delle 12 gemme; per chi se lo è perso: Le divinità aventuriane | La Compagnia delle Dodici Gemme) e la sezione Arcani e Misteri, riservata al narratore (come detto nell'introduzione della Preview). Che altro ci sarà in questo manuale?

    Insomma, credo che sia giunto il tempo di creare un po' di hype su questa uscita ^^

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • Ciao Red Dragon! Grazie per l’apertura del thread, rispondo volentieri per punti 😊

    Per quanto riguarda eventuali errori, non ne ho visti. Non ho potuto ovviamente controllare i riferimenti di pagina visto che non tutte le pagine ci sono.

    Ottimo! Speriamo che rimanga così. 😉 Stiamo andando avanti progressivamente in modo da consegnare dei “blocchi” pronti per la stampa, per cui dovrebbero essere ragionevolmente privi di errori (ma è ovvio che qualche svista capiterà quasi immancabilmente e siamo felicissimi per qualsiasi segnalazione).

    Su questo aggiunto una cosa: trasmettere le preview man mano ci aiuta molto a capire se il ‘taglio’ del manuale è comprensibile. Ci sono alcune informazioni che nell’edizione originale sono date un po’ per scontate, per cui eventuali dubbi ci aiutano ad integrare il testo dove serve. Ci è stato già segnalato, ad esempio, che la “diocesi” della Marca del Sole non era particolarmente chiara, per cui stiamo rifrasando dove serve.

    - cosa sono le edicole e gli scrigni che compaiono tra i Templi nella descrizione delle più importanti città?

    L’Almanacco non va più in dettaglio di quello purtroppo, ma si tratta a tutti gli effetti di piccoli tempietti dedicate al culto di quella divinità o a scrigni di reliquie. A differenza dei templi, non prevedono necessariamente che ci siano in città degli iniziati della divinità.

    Anche questo magari possiamo provare ad indicarlo con maggiore chiarezza.

    - ho scoperto che esistono anche gli Elfi delle Steppe che mi sono completamente nuovi. Nell'almanacco ci sarà qualcosa sulla loro cultura o sono descritti in un supplemento?

    Sono nuovi anche per me! 😁 Che io sappia non sono stati (ancora) trattati ufficialmente neanche nell’edizione tedesca.

    Ci sono anche gli elfi della notte / shakagra, che vengono trattati brevemente nella parte per il narratore dell’Almanacco, ma che poi fanno la loro comparsa ‘ufficiale’ (anche in termini di regole) in un’avventura (Klingen in der Nacht / Lame nella notte).

    - ci sarà una storia su quanto è accaduto in questi 35 anni di sviluppo o sull'almanacco non è contemplato?

    Assolutamente sì! È la parte più densa di testo che stiamo ancora aggiustando.

    Qui trovi una bozza di indice completo.

    - dovrebbe esserci anche una breve descrizione di diverse creature (in particolare i Troll, visto che c'è il riferimento di pagina), una descrizione (non so se breve o lunga) sugli dei (come detto nell'articolo sul Blog delle 12 gemme; per chi se lo è perso: Le divinità aventuriane | La Compagnia delle Dodici Gemme) e la sezione Arcani e Misteri, riservata al narratore (come detto nell'introduzione della Preview). Che altro ci sarà in questo manuale?

    Hehe, cosa non ci sarà in questo manuale?! 😄

    Sì, ci sono 12 creature include nell’Almanacco, che vanno a colmare le mancanze del Regolamento su questo. Ci sono bene o male tutte le creature classiche della prima edizione, per cui si incontrano diverse vecchie conoscenze. Ogni creatura ha due pagine dedicate, con illustrazione, descrizione dettagliata e il classico blocco di statistiche.

  • Segnalo un possibile errore nella terza anteprima: Orso Nero. Soglia PV 4, 3, 2, 1. Ma l'orso ha 60 PV!

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • Ho finito di leggere l'anteprima. Quel manuale è pieno di spunti: mi sono già venute in mente tre o quattro campagne di lungo respiro che stravolgono il mondo, alcune più brevi ma che portano diversi cambiamenti ed altre decisamente corte, sempre intringanti, ma con meno influenza sui destini delle varie regioni di Aventuria. Mi sono anche venute in mente un paio di campagne celesti, anche se non saprei come far partecipare gli avventurieri (dal "Riscatto di Mada" dove gli avventurieri avrebbero la possibilità di liberare Mada, idea pervenuta dal cambiamento delle linee magica, alla "Difesa di Aldevaran" dove gli avventurieri sarebbero l'ago della bilancia dei destini dei vari dei nella loro guerra, idea venuta per quanto nel crepuscolo degli dei ed il fatto che alcuni dei Dodici in realtà sono Titani!). Mi piace invece lasciare dietro le quinte il dio Senza Nome perché lo preferisco come "motore dietro tutto" che non farlo liberare per prendere tutti a mazzate! Al momento la Pioggia Celeste è l'unica che, pur essendo interessante, non mi ha ispirato in sé e per sé un Campagna.

    Invece ho notato che Praios, ai miei occhi, è dipinto come il più "cattivo" dei dodici: nel suo nome sono state fatte e vengono fatte le peggio atrocità; ha maledetto Mada ben tre volte perché lei ha tentato di dare una speranza agli umani (così è dipinta); persino il suo ruolo di protettore è in realtà svolto da Rondra! Certo, se lo paragoni al dio Senza Nome...

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!