Incontri sociali

  • Ero un po' indeciso se aprire adesso questa discussione o dopo che mi ero meglio impratichito con le regole, ma poi ho visto il forum morto da troppo tempo e ho deciso di aprirlo.

    Praticamente la situazione è la seguente: i PG si ritrovano a dover convincere un PNG, solo che non si tratta di un PNG minore "da un tiro e via", ma un PNG importante con cui bisogna interagire, convincere, mercanteggiare, sedurre, ingannare o qualsiasi altra opzione fino ad ottenere quello che si vuole. L'esempio che faccio sempre è quello di convincere un nobile a concedere loro un favore che il nobile, pur non avendo veri interessi a rifiutare, non è molto convinto a dare, anche perché il consigliere cerca di spingere dall'altra parte. Vi è quindi una discussione tra PG e PNG fin quando non si riesce ad ottenere quello che si vuole o fallire miseramente.

    Come gestireste simili approcci?

    Ciao :)

    PS: attualmente non mi è ancora capitato, ma siccome mi è capitato in altri giochi, è probabile che mi capiti anche qui e stavolta vediamo se riesco ad arrivarci preparato ^^

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • Ho ricevuto un paio di risposte su Discord. Le riporto qui per non perderle:


    Gli approcci si risolvono con l'opportuna skill sociale a seconda di cosa stai cercando. La cosa, rispetto al manuale base, è trattata in maggiore dettaglio nell'Aventuria Compendium, un supplemento secondo me fondamentale che è disponibile in inglese.

    Salto indietro che ho visto che mi sono perso diversi messaggi: come dice giustamente @Matteo, il Compendio ha regole più complesse per i conflitti sociali. Rimanendo sul Regolamento di base, io la imbastirei come una prova cumulativa, eventualmente con più abilità. Cioè direi, questa guardia si lascia convincere con N livelli di qualità, sono ammesse più o meno tutte le competenze sociali che vi vengono in mente, ogni tentativo vi costa X minuti di tempo, prego! Lascerei ‘ruolare’ l'approccio al giocatore, facendo seguire un tiro di competenza per valutarne l'esito e poi sommare i LQ.

    Molte attività ‘progressive’ (ricerca di indizi, convicimento, ricerca, etc.) vengono rappresentate in questo modo nelle avventure ufficiali (tipo la ricerca di indizi in La Muta del Serpente)

    Ringrazio LorenCK per l'idea (la Muta del Serpente la devo ancora comprare: sarà uno degli acquisti futuri).

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!