I Continenti di Dere

  • A quanto ho capito esistono quattro continenti su Dere: Aventuria (descritta nell'almanacco), Myranor (di cui si sa solo quanto scritto sulla Wiki di Aventurica), Le Terre dei Giganti (scoperte da poco) e Uthuria (che sta venendo adesso esplorata; quindi ci sarà qualcosa in un qualche supplemento). Giusto? Sbagliato? Ne ho dimenticato qualcuno?

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • Precisamente! 😊

    Aventuria è il continente di DSA/USnB, nel senso che è l’ambientazione con cui il gioco è nato e dove continua il suo sviluppo. Myranor sono le famose “Terre Dorate” di cui si faceva menzione (in maniera molto fumosa) anche nella prima edizione: si tratta di un grande mitico continente ad ovest, molto difficile da raggiungere, ma ci sono leggende e storie che raccontano di esploratori che ci sono arrivati… Myranor in particolare è poi stato ‘trattato’ veramente nell’omonimo gioco di ruolo, basato sulle regole di DSA 3/4 e che ha avuto un discreto successo e un certo numero di supplementi in Germania. Si tratta di un’ambientazione molto più selvaggia, un fantasy decisamente più atipico di quello classico di Aventuria, dove compaiono elementi che ricordano in qualche modo le culture classiche e una varietà di razze di ibridi umani/animali.

    Le Terre dei Giganti sono altrettanto irraggiungibili geograficamente, ma non sono mai state sviluppate realmente. La stessa cosa vale un po’ per Uthuria, che è questo grande continente pieno di ricchezze inenarrabili e misteriose creature a sud di Aventuria. Nei recenti anni stanno imbastendo una qualche comunicazione tra Aventuria ed Uthuria, per cui ci sono alcune avventure che si svolgono lì, con degli scenari che ricordano un po’ l’esplorazione del nuovo mondo, i conquistadores e così via. Tuttavia non ci sono ancora supplementi dedicati e il continente rimane per la maggior parte inesplorato/indefinito.

    Sul fronte editoriale Ulisses non si è ancora mossa molto: Myranor per un periodo apparteneva ad un’altra casa editrice (Uhrwerk Verlag) che lo ha portato avanti. Da qualche anno i diritti sono tornati in mano ad Ulisses e si speculava su un futuro in cui Myranor venisse “portato” alla 5a edizione, magari fondendo un po’ i due mondi. Questo, per ora, non è ancora avvenuto.

    Ah, e poi c’è un altro “continente” non citato: Tharun, il mondo sotterraneo! Si tratta di un’ambientazione piuttosto vecchia che era nata all’epoca di DSA2 se non vado errato. Consisteva in un “mondo cavo” sotto ad Aventuria, con cui era in qualche modo in comunicazione. Più di questo purtroppo non so, ma anche questo continente ‘appartiene’ di nuovo ad Ulisses dal punto di vista delle licenze, per cui è possibile che in futuro qualcosa di muova in qualche direzione.

  • Grazie! ^^

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!