Razze umane (Thorwaldiani, Nivesi e compagnia cantando)

  • Ciao a tutti! Non so se è il posto giusto, eventualmente spostate.

    Sto rileggendomi il Manuale Base per fissare alcuni concetti che mi erano sfuggiti alla prima lettura e tra questi ho notato che quando parla degli umani, di fatto introduce delle razze: i Thorwaldiani, i Nivesi, i Norbardi, i Tulamidi, gli Uomini delle Foreste e gli Utulu, oltre alle Terre Centrali che corrispondono più o meno all'umano generico di Uno Sguardo nel Buio. Di queste razze sono poche quelle che hanno una cultura associata e, a parte qualche descrizione, nessuna differenza. Volevo sapere se è così o mi è sfuggito qualcosa e, per chi sa qualcosa di tedesco, se ci sono approfondimenti di queste razze nei manuali di espansione.

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • Nel regolamento si fa distinzione soltanto tra ‘specie’ (che corrispondono alle ‘razze in senso classico’, umani, nani, elfi e mezzelfi) e ‘cultura’, per la quale si intende in generale la cultura prevalente del luogo in cui l’eroe è nato/cresciuto. Oltre alle differenze tra specie (che hanno le loro piccole particolarità, vantaggi, etc., ma che a quanto so sono limitate a quelle 4 pure nell’edizione tedesca), ogni cultura ha un proprio “pacchetto culturale” (che contiene appunto un paio di punti di base alle competenze).

    Il Regolamento in alcuni punti menziona in effetti l'origine “geografica” come se fossero etnie diverse, che è quello a cui fai riferimento penso, però sono usati soltanto per determinare colore di capelli, altezza e cose del genere, non hanno altre differenze.

  • Grazie! ^^

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!