Pubblicazioni in digest size e copertina leggera?

  • Ciao a tutte e tutti, e grazie ancora alla Compagnia delle 12 Gemme per aver riportato in Italia Uno Sguardo nel Buio!

    Una domanda: prevedete di realizzare anche prodotti con copertina morbida e in formato digest, come nelle versioni tedesca e inglese? Potrebbero essere utili perchè immagino che avrebbero un costo più contenuto e quindi potrebbero favorire l'acquisto da parte di un maggior numero di persone, con l'aiuto di Phex!

    Buona domenica!

  • Ciao e grazie mille a te! <3

    Concettualmente l’idea non ci dispiace per niente, anche perché alcuni dei materiali originali in tedesco li ho comprati pure io in versione softcover e non li disprezzo per niente (per conto della mia schiena, suppongo). Il problema di queste varianti è il margine più ridotto di ricavo che assicurano, che—ragionando con i numeri piuttosto ristretti dell’edizione italiana—non li rende un’opzione (per ora) percorribile.

    Considera che al momento USnB è ancora più un atto d’amore che una vera impresa commerciale, per cui—molto pragmaticamente—dovremo necessariamente rimanere concentrati su cartonati/hardcover classici o le edizioni speciali per il prossimo futuro, che chiaramente offrono un ricavo sensibilmente più alto.

  • Come mai questa cosa? Non dovrebbe costare di meno i softcover (quindi più margine a parità di prezzo) che hardcover? O mi sono perso qualcosa?

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • Parlare di vil pecunia è sempre spiacevole, ma visto che il tema è gradito a Phex... 😁

    I softcover costano chiaramente meno da produrre di un prodotto cartonato, ma il Regolamento in brossura avrebbe una fascia di prezzo di circa 20–25€, per cui (in termini assoluti) un ricavo minore rispetto al cartonato. Ma il problema non è tanto questo, quanto il rischio che le copie softcover “cannibalizzino” il mercato delle copie hardcover (cioè che, viste le due edizioni, chi altrimenti comprerebbe il cartonato opta invece per la brossura, portando ad un ricavo minore).

    L’unico scenario in cui questo possa convenire è se ci fosse un largo mercato di interessati che sarebbero disposti a comprare il softcover ma non il hardcover. C’è pur sempre una differenza di prezzo di ~25–30€ per cui potrebbe anche essere. Ma, come dicevo, per l’edizione italiana c’è da considerare un numero totale di copie abbastanza limitato (e le produzioni di stampa convengono soltanto con una tiratura abbastanza elevata), quindi produrre due versioni difficilmente sarebbe sostenibile al momento.

    Immagino che sia lo stesso motivo per cui anche Ulisses produce le versioni softcover dei manuali in tedesco soltanto anni dopo la pubblicazione delle edizioni cartonate... per essere sicuri che chi lo voleva cartonato l’abbia già comprato. 😇

  • Grazie per la spiegazione: finalmente ho capito ^^

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!