Il Regolamento di Uno Sguardo nel Buio

  • È fatta! Il Regolamento di Uno Sguardo nel Buio è finalmente disponibile e distribuito ai sostenitori della campagna crowdfunding. :lol2:

    Come detto, nella produzione del manualone di ben 416 pagine abbiamo cercato di rispettare le discussioni che ci sono state nel forum dedicato, lo spirito della prima edizione italiana ed il tono dell’originale tedesco… speriamo vi piaccia! Commenti, suggerimenti, segnalazione di errori di battitura e/o altre correzioni sono ovviamente benaccetti!

    Buona lettura a tutti e, soprattutto, buon divertimento nel mondo sconfinato dell’avventura fantastica;)

    Einmal editiert, zuletzt von LorenzCK (21. Mai 2020 um 23:16)

  • Innanzitutto grazie per il lavoro svolto. Ho scaricato il manuale subito ma, causa intenso periodo lavorativo, non sono ancora riuscito a dedicarmici.

    L'ho iniziato solo stasera, e non vedo l'ora di mettere le mani sul tomo cartaceo.

    Una domanda: proporrete altri kickstarter per la traduzione dei manuali pubblicati per la quinta edizione? O almeno di quelli pubblicati anche in inglese?

  • Grazie a voi per il sostegno e buona lettura! 😉

    Una domanda: proporrete altri kickstarter per la traduzione dei manuali pubblicati per la quinta edizione? O almeno di quelli pubblicati anche in inglese?

    Andremo sicuramente avanti, il prossimo passo sarà sicuramente l’Almanacco di Aventuria ed il Bestiario (possibilmente come manuale unico, quindi tomo I+II dell’edizione tedesca). Da vedere se lo faremo in chiave di Kickstarter o meno: stiamo valutando l’ipotesi di fare un più tradizionale “preordine” del materiale.

  • Approfitto per chiedere, anche se magari è presto ed ancora non lo sapete, come pensate di fare per PDF+Cartaceo? Un'unica formula, separati, entrambi?

    EDIT: In caso di preordine, consiglio di inserire qualcosa di invogliante, ad esempio: spese di spedzione gratuite od un regalino tipo un disegno o la mappa di Adventuria :)

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

    Einmal editiert, zuletzt von Red Dragon (23. Mai 2020 um 13:25)

  • Approfitto per chiedere, anche se magari è presto ed ancora non lo sapete, come pensate di fare per PDF+Cartaceo? Un'unica formula, separati, entrambi?

    Le versioni digitali saranno sempre disponibili separatamente, ma saranno incluse con la versione cartacea (quindi sempre "solo PDF" oppure "cartaceo+PDF").

    EDIT: In caso di preordine, consiglio di inserire qualcosa di invogliante, ad esempio: spese di spedzione gratuite od un regalino tipo un disegno o la mappa di Adventuria :)

    Assolutamente sì! La formula sarebbe simile a quella di un Kickstarter alla fine dei conti, quindi con del materiale esclusivo/scontato incluso per rendere il preordine vantaggioso (i classici ringraziamenti per il sostegno, l'edizione limitata/numerata, del materiale accessorio incluso nel pacchetto). Trattandosi di un "pacchetto" sull'ambientazione, una mappa di Aventuria è imprescindibile. Inoltre stiamo considerando una serie di materiali di contorno che possono servire a dare “colore” al mondo di gioco. :)

  • Ottime notizie :-D, ma scusate l'ignoranza, ma come per il kickstarter è la prima volta, ma verremo, per il preordine contattati via mail o online per sapere quando è fatto chi vuole partecipare?

    Grazie

  • Ottime notizie :-D, ma scusate l'ignoranza, ma come per il kickstarter è la prima volta, ma verremo, per il preordine contattati via mail o online per sapere quando è fatto chi vuole partecipare?

    Senz'altro, ormai siete sulla mailing list e soltanto il GDPR può salvarvi dalle future comunicazioni. 😉

    Non è per il brevissimo termine chiaramente, ma puntiamo a chiudere l’anno con l’Almanacco (& co.) in cantiere!

  • Grazie a voi per il sostegno e buona lettura! 😉

    Una domanda: proporrete altri kickstarter per la traduzione dei manuali pubblicati per la quinta edizione? O almeno di quelli pubblicati anche in inglese?

    Andremo sicuramente avanti, il prossimo passo sarà sicuramente l’Almanacco di Aventuria ed il Bestiario (possibilmente come manuale unico, quindi tomo I+II dell’edizione tedesca). Da vedere se lo faremo in chiave di Kickstarter o meno: stiamo valutando l’ipotesi di fare un più tradizionale “preordine” del materiale.

    Adottando la formula del kickstarter avrete la possibilità di raccogliere i fondi prima di mettervi all'opera ed avere "le spalle coperte" dal punto di vista economico, Personalmente sottoscriverei ogni pubblicazione decidiate di fare con questa formula, come sto facendo con la versione inglese. Versione che tuttavia sembra aver subito una battuta d'arresto purtroppo.

  • Commenti, suggerimenti, segnalazione di errori di battitura e/o altre correzioni sono ovviamente benaccetti!

    Lo sto ancora leggendo, ma intanto segnalo quello che trovo:

    • Pag.19 "Cosa indicano il valore degli attributi?" - Alcune abbreviazioni di Coraggio sono abbreviate in CO invece di COR
    • Pag.32 "vedi la lista degli stati a Pag. 34" - Non c'è alcuna lista degli stati! La descrizione degli stati, con i relativi effetti inizia a pag. 32 ma non ho trovato nessuna lista (per ora).

    Il resto quando li avrò trovati.

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

    • Pag.19 "Cosa indicano il valore degli attributi?" - Alcune abbreviazioni di Coraggio sono abbreviate in CO invece di COR

    Questo deve esserci sfuggito nel passare ad attributi a 3 lettere… :cry:

    • Pag.32 "vedi la lista degli stati a Pag. 34" - Non c'è alcuna lista degli stati! La descrizione degli stati, con i relativi effetti inizia a pag. 32 ma non ho trovato nessuna lista (per ora).

    Giustissimo! Dovrebbe esserci direttamente un riferimento allo stato (vedi a pg. 36).

    Segnato. Grazie mille!

  • La professione cavaliere(pag. 133) nella sezione "competenze fisiche" , sono state erroneamente inserite, nuovamente, le abilità speciali (abitudine all'impiccio I, colpo possente I, finta I)

    Grazie mille e complimenti per l'ottimo lavoro:)

  • La professione cavaliere(pag. 133) nella sezione "competenze fisiche" , sono state erroneamente inserite, nuovamente, le abilità speciali (abitudine all'impiccio I, colpo possente I, finta I)

    Argh, questa è spiacevole. :( La dicitura corretta è: Autocontrollo 4, Cavalcare 8, Controllo del corpo 3, Prova di forza 5.

    Aggiunta all’errata, presto la pubblichiamo. Grazie!

  • Ho gente che chiede se sarebbe mai prevista una versione per ebook (magari .mobi). Pensate sia possibile o meno?

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • Pag. 218 - Significato dei livelli di lingua - Livello I: ...leggi alfabetismo qui sotto...

    Alfabetismo non è lì sotto ma a pag. 214

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • Ho gente che chiede se sarebbe mai prevista una versione per ebook (magari .mobi). Pensate sia possibile o meno?

    Ci abbiamo pensato, ma non abbiamo esperienza francamente, per cui non saprei quanto sia fattibile né quanto sia impegnativo. È sicuramente non banalissimo per la quantità di tabelle, box e suddivisioni strane che il layout della 5a edizione prevede. Sulla carta ci piacerebbe molto provare però!

    Pag. 218 - Significato dei livelli di lingua - Livello I: ...leggi alfabetismo qui sotto...

    Alfabetismo non è lì sotto ma a pag. 214

    Segnato, grazie! :)

  • Pag. 259 si parla di Rituali e dice che "più persone possono prendere parte allo stesso rituale per aiutarsi a vicenda..." Più avanti specifica come effettuare un rituale, ma in tutta la descrizione non viene specificato quali regole seguire quando si è più di uno ad effettuare il rituale. Quindi:

    • O non lo vedo io (in questo caso sono rincoglionito)
    • O non è descritto (andrebbe aggiunto in questo caso)
    • Si trova in un capitolo successivo che io non ho ancora letto (andrebbe indicata la pagina in questo caso)
    • Si trova in un supplemento (andrebbe indicato)

    C'è qualcun'altro che può fare un controllo?

    Sempre nello stesso paragrafo dice inoltre che si possono usare luoghi magici ed investire tempo nel rituale per effettuare magie più potenti. Nelle regole ciò è usato solo per dare bonus alla prova. Può essere oppure anche qui manca qualcosa (od io non vedo qualcosa)?

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • Pag. 259 si parla di Rituali e dice che "più persone possono prendere parte allo stesso rituale per aiutarsi a vicenda..." Più avanti specifica come effettuare un rituale, ma in tutta la descrizione non viene specificato quali regole seguire quando si è più di uno ad effettuare il rituale. Quindi:

    • O non lo vedo io (in questo caso sono rincoglionito)
    • O non è descritto (andrebbe aggiunto in questo caso)
    • Si trova in un capitolo successivo che io non ho ancora letto (andrebbe indicata la pagina in questo caso)
    • Si trova in un supplemento (andrebbe indicato)

    C'è qualcun'altro che può fare un controllo?

    Sempre nello stesso paragrafo dice inoltre che si possono usare luoghi magici ed investire tempo nel rituale per effettuare magie più potenti. Nelle regole ciò è usato solo per dare bonus alla prova. Può essere oppure anche qui manca qualcosa (od io non vedo qualcosa)?

    Ciao :)

    Gli incantesimi sono abilità a tutti gli effetti, in questo specifico caso si parla di Prova di Gruppo(pag 27)

    Per il secondo quesito sì, si tratta "solo" di bonus (in pubblicazioni successive la cosa sarà ampliata, ma al momento non ci interessa)

  • Questo mi ero dimenticato di segnalarlo:

    Pag. 90 - Colore dei Capelli (1d20) - Terre Centrali - I capelli neri e castani sono ripetuti due volte, una all'inizio ed uno alla fine, con valori diversi. Penso che gli ultimi due siano quelli sbagliati.

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • Pag. 259 si parla di Rituali e dice che "più persone possono prendere parte allo stesso rituale per aiutarsi a vicenda..." [...]

    • Si trova in un supplemento (andrebbe indicato)

    Sì, come suggeriva Brutus si tratta di usi “avanzati” che si trovano nei supplementi della magia, ma viene indicato in maniera un po’ vaga. Verrà chiarito nella revisione.

    Questo mi ero dimenticato di segnalarlo:

    Pag. 90 - Colore dei Capelli (1d20) - Terre Centrali - I capelli neri e castani sono ripetuti due volte, una all'inizio ed uno alla fine, con valori diversi. Penso che gli ultimi due siano quelli sbagliati.

    Debitamente segnato, grazie mille! 😉