• Ciao a tutti! Capisco che è difficile fare piani con l'incognita del coronavirus e con la concreta possibilità che quest'anno saltino tutte le fiere, ma a che punto siamo con la pubblicazione e cosa si potrebbe fare per promuovere Uno Sguardo Nel Buio?
    Perché io sono contento del grande successo che sta avendo il Kickstarter di Brancalonia ma confesso che mi rode un po' vedere messo in secondo piano un gioco di importanza storica e culturale molto maggiore.
    Un po' lo dico per motivazioni egoiste (se il gioco ha successo le pubblicazioni proseguiranno) ma anche per un genuino slancio idealista, in quanto Uno Sguardo nel Buio è stato il mio primo gioco di ruolo e ci sono legato sentimentalmente.
    Perciò, se in qualche modo è possibile aiutare con la promozione sono disposto a aiutare nei limiti delle mie possibilità.

  • Mi unisco anch'io alla richiesta: Novità?

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • Ciao ad entrambi! :)

    Avete più che ragione, sul fronte degli aggiornamenti ci sono ampi spazi di miglioramento… come scritto su Kickstarter stamattina, da oggi siamo finalmente nella fase finale di approvazione da parte di Ulisses. Se non ci sono modifiche stravolgenti che ci vengono richieste, dovremmo esserci con la realizzazione del regolamento.

    Sul piano strettamente personale aggiungo di essere molto soddisfatto della realizzazione finora: siamo stati molto attenti a rifinire nel dettaglio, abbiamo rimosso alcune imprecisioni che erano presenti nell'edizione tedesca (e soprattutto quella inglese) e abbiamo aggiunto piccoli elementi mancanti. Anche sul fronte tipografico sono molto soddisfatto del risultato, puntiamo ad avere la versione esteticamente più soddisfacente (spero!). ^^

    Le due avventure sono tradotte e riviste, ma ne va ancora finalizzata l'impaginazione. Su questo punto cominceremo a lavorare, non prima di aver messo in piedi il sistema tecnico che ci serve per far avere finalmente il regolamento digitale ai sostenitori. Non dovrebbe richiedere troppo tempo, ma vi daremo aggiornamenti anche su questo.

    Ci stiamo rimettendo in moto anche con la tipografia, per cui non appena il regolamento è finale e disponibile in digitale, procediamo con la messa in produzione. Stessa cosa vale per lo schermo del narratore, del quale dovremmo riuscire a mandare a voi (e ad Ulisses) un'anteprima entro questa settimana.

    Nota a margine: nonostante l'attenzione ai dettagli di cui prima, è assolutamente inevitabile che su quasi 420 pagine di materiale ci siano degli errori (anche se abbiamo corretto e ri-corretto). Per questo motivo, cercheremo di sfruttare il tempo che intercorre tra pubblicazione digitale e messa in stampa per una revisione “pubblica” del materiale. Ogni segnalazione in questa fase sarà ovviamente più che apprezzata!

    A presto!

  • Perché io sono contento del grande successo che sta avendo il Kickstarter di Brancalonia ma confesso che mi rode un po' vedere messo in secondo piano un gioco di importanza storica e culturale molto maggiore.
    Un po' lo dico per motivazioni egoiste (se il gioco ha successo le pubblicazioni proseguiranno) ma anche per un genuino slancio idealista, in quanto Uno Sguardo nel Buio è stato il mio primo gioco di ruolo e ci sono legato sentimentalmente.
    Perciò, se in qualche modo è possibile aiutare con la promozione sono disposto a aiutare nei limiti delle mie possibilità.

    Nel dare aggiornamenti mi son dimenticato di rispondere al resto! Il successo di Brancalonia è assolutamente stratosferico per un prodotto originale e italiano, di cui si può essere molto felici: è un segno di interesse, di partecipazione e—aspetto mai secondario—di una certa disponibilità economica, senza la quale difficilmente si avviano progetti editoriali. ^^

    Il successo del Kickstarter (e, prima di lui, in realtà di tutto ciò che è Zappa e Spada, che trovo fantastico) è un ottimo sintomo e indica che ci possa essere spazio per tutto: fortunatamente non è necessariamente una competizione (altrimenti avremmo dovuto portare anche noi Aventuria su D&D 5e—orrore!).

    Detto questo, ovviamente promuovere USnB non può che far bene e una maggiore diffusione del progetto aiuta a renderlo sostenibile sul lungo periodo. In attesa che si possa tornare a parlare di promozione alle fiere, tavolate nei negozi e così via, la cosa che probabilmente può aiutare sono sessioni di gioco d'esempio, guide, articoli e altro materiale che generi interesse e curiosità online.

    Su questo punto noi purtroppo siamo molto pochi e non riusciamo (al momento) a dedicare il giusto tempo. Ci stiamo muovendo così per ora:

    • Stiamo preparando il supporto per USnB in italiano per Roll20, dovrebbe diventare attivo nei prossimi giorni. Di questo parleremo su Kickstarter e sui social appena possibile.
    • Appena riusciamo prepareremo dei brevi video di presentazione del materiale e delle micro-guide-tutorial di gioco (creazione del personaggio, le prove, etc.).
    • Stiamo lavorando con il creatore di Optolith per rendere disponibile il generatore di schede anche in italiano.
    • Abbiamo un paio di contatti di comunicazione dove daremo in promozione il regolamento per recensioni/opinioni e così via, come al solito.
    • Compariremo su RUNE #02 e siamo in contatto con ioGioco.

    Detto questo, suggerimenti, consigli e altre idee sono più che benvenute! Anzi, se avete una qualche idea e vi serve del supporto lato nostro, fate sapere e vediamo cosa riusciamo a fare. :)

  • Ho fatto il Kickstarter sia di Uno Sguardo nel Buio sia di Brancalonia, appena mi arrivano i manuali pensavo di scrivere un'avventura dimostrativa utilizzabile per entrambi i sistemi, il titolo sarà "La trattoria 'La cinta'" e, in Aventuria, sarà ovviamente localizzata nelle Terre Amabili XD
    Per il resto boh, immagino che serva essere presenti su social e appunto sui vari siti e riviste dedicati al gioco di ruolo, così come alle fiere e alle partite dimostrative sperando che ricomincino.
    Io pratico anche il larp e mi solletica l'idea di organizzarne uno a tema Uno Sguardo nel Buio ma mettere su un'associazione larpistica è molto tosta

    .

  • appena mi arrivano i manuali pensavo di scrivere un'avventura dimostrativa utilizzabile per entrambi i sistemi, il titolo sarà "La trattoria 'La cinta'" e, in Aventuria, sarà ovviamente localizzata nelle Terre Amabili XD

    Fantastico, il mio nano (o elfo) sarebbe curioso di giocarlo

    Per il resto boh, immagino che serva essere presenti su social e appunto sui vari siti e riviste dedicati al gioco di ruolo, così come alle fiere e alle partite dimostrative sperando che ricomincino

    Pienamente d'accordo, infatti in un paio di siti di gdr e di ricerca giocatori online dove chiedevano di inserire nuovi giochi ho provveduto ad aggiornarlo con uno sguardo nel buio 5ed

  • Ho fatto il Kickstarter sia di Uno Sguardo nel Buio sia di Brancalonia, appena mi arrivano i manuali pensavo di scrivere un'avventura dimostrativa utilizzabile per entrambi i sistemi, il titolo sarà "La trattoria 'La cinta'" e, in Aventuria, sarà ovviamente localizzata nelle Terre Amabili XD

    Fantastico, ottima idea! ^^

    Senz'altro benissimo anche per la diffusione sui vari siti! Come vi dicevo, siamo ancora bloccati in fase di approvazione da parte di Ulisses del regolamento, ma dovrebbe mancare ormai poco. Nel frattempo abbiamo preparato il sistema per farvi avere le edizioni digitali, per cui appena riceviamo l'OK siamo pronti per farvi avere il PDF e andare in stampa.

    In concomitanza diffonderemo l’edizione digitale con alcuni siti Web/blog/etc. con cui siamo in contatto. Stessa cosa vale per RUNE #02 (dove dovremmo comparire con un articolo, sperabilmente) e siamo in contatto con ioGioco (probabilmente si vedrà qualcosa dopo la pubblicazione dell’edizione cartacea).

  • Riesumo il Topic per sapere che novità bollono in pentola:

    - del Minibestiario si sa qualcosa?

    - a che punto è l'almanacco?

    - progetti per il futuro?

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • - del Minibestiario si sa qualcosa?

    Rispondo punto per punto! 😊

    Il mini-bestiario è online: Mini bestiario 🎉 (e l’ho appena corretto ieri)

    Se hai già le avventure in realtà non include molto di nuovo, ma questo è legato al fatto che dipende dal ‘materiale’ che abbiamo in licenza. Appena abbiamo più materiale, integreremo.

    - a che punto è l'almanacco?

    Stiamo abbastanza avanti con la prima passata di traduzione. Ci sarà una seconda fase di limatura e di definizione di nomi specifici di luoghi/persone/famiglie e quant’altro che vanno ancora fissati, ma procediamo abbastanza spediti.

    - progetti per il futuro?

    L’Almanacco è (ovviamente) in cantiere, ma è ugualmente in cantiere un (grosso) supplemento speciale. Non vogliamo ancora dire cosa sia di preciso per darne un annuncio ufficiale, ma posso suggerire che si tratta di un manuale legato a qualcosa nelle risposte qui sopra (😁) e che se tutto va bene riusciremo a confezionare un prodotto che non esiste per nessun’altra edizione e che contiene materiale inedito anche per l’edizione inglese.

    Oltre a questo saranno in arrivo un pacchetto di nuove avventure e qualche supplemento materiale per il gioco!

  • ma è ugualmente in cantiere un (grosso) supplemento speciale. Non vogliamo ancora dire cosa sia di preciso per darne un annuncio ufficiale, ma posso suggerire che si tratta di un manuale legato a qualcosa nelle risposte qui sopra (😁) e che se tutto va bene riusciremo a confezionare un prodotto che non esiste per nessun’altra edizione e che contiene materiale inedito anche per l’edizione inglese.

    Io pensavo al Bestiario, ma detta così mi incuriosisce parecchio :)

    Attendo annunci ufficiali (anche per avventure e supplementi ^^ )

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!