• Leggo dalla scheda che è stato scelto di tradurre l'attributo principale dei maghi come saggezza. Mi sembra che il significato non sia quello, non ho modo di controllare il tedesco ma i maghi tenderei a pensare che siano intelligenti, non saggi. Al limite sarebbe forse meglio Sagacia come nella versione inglese, se il motivo è che non ci siano due caratteristiche abbreviate come "INT".

  • È una ottima domanda! Non avere due attributi abbreviati come INT è uno dei motivi, molto pragmatico, anche se chiaramente risolvibile (quando con Rahjan giocavamo con la 3a edizione avevamo abbreviato Intuito con IN e Intelligenza con INT: non era comodissimo, ma funzionava ugualmente).

    Il motivo primario è che ci pare un modo più fedele per rendere l'attributo originale Klugheit. Come molte parole germaniche non è facile trovare una traduzione esatta, perché è una parola che può anche significare Intelligenza. In generale però essere “Klug” significa essere “studiati”, ingegnosi o in generale furbi. C'è un qualcosa del termine che non indica puramente capacità logica/analitica, ma scaltrezza, memoria ed esperienza.

    Dalla descrizione del Regolamento: “rappresenta la cultura generale, l’abilità di pensare in maniera logica e analitica, oltre alla qualità della memoria dell’eroe.”

    Sagacia non ci è mai piaciuto molto, ma—oltre a Saggezza—avevamo considerato invece Acume. Potrebbe suonare meglio? :)

  • Secondo me si, anche se tra i due preferisco Sagacia (e oltretutto sarebbe meno lavoro non dovendo cambiare l'abbreviazione SAG). Saggezza secondo me è proprio da evitare perché in italiano significa tutta un'altra cosa da quello che hai detto. Copio incollo il dizionario Treccani:
    "capacità di seguire la ragione nel comportamento e nei giudizî, moderazione nei desiderî, equilibrio e prudenza nel distinguere il bene e il male, nel valutare le situazioni e nel decidere, nel parlare e nell’agire, come dote che deriva dall’esperienza, dalla meditazione sulle cose, e che riguarda soprattutto il comportamento morale e in genere l’attività pratica"

    Non ha nulla a che vedere con la furbizia, lo studio e la cultura.

  • Per una questione di suono Sagacia potrebbe andare meglio anche se al "capello" è omnicomprensiva di ambe due le caratteristiche in questione. Saggezza rientrerebbe meglio su Intuition, ma Intuito va più che bene (anche per evitare dubbi a chi fa riferimento su diverse versioni del manuale). Alla luce di ciò Acume effettivamente potrebbe rivelarsi una scelta vincente!

  • personalmente come caratteristica da incantatore ne la saggezza ne la sagacia mi danno molto... senso magico. Meglio restare sulla' intelligenza piuttosto

  • OK, mi sembra di capire allora che Acume (ACU) sia bene o male la scelta preferibile! (Eccetto che bisogna ri-impaginare tutto. :saint:)

    Dovrebbe meglio rappresentare le doti "intellettuali" dell'eroe, a differenza di Saggezza, e ha di buono che non c'è confusione di abbreviazioni con Intuito.

    Einmal editiert, zuletzt von LorenzCK (19. Februar 2020 um 12:24)