Schede d'Identità

  • Buongiorno a tutti,

    abbiamo finalmente una preview delle schede del personaggio in italiano, da scaricare qui:

    https://link.12gem.me/usnbscheda

    (Formalmente non è ancora approvata e può ovviamente contenete degli errori, per cui potrebbe ancora cambiare.)

    Abbiamo mantenuto tutte le diciture classiche di USnB, dove era possibile, incluso il titolo del documento. :)

    Le prime 4 pagine sono per tutti gli eroi, mentre le pagine finali sono rispettivamente per iniziati e personaggi dotati di magia.

    Sempre sul fronte schede, abbiamo in progetto di realizzarne una versione “autocalcolante” in PDF (cioè che permetta di compilare gli attributi, ad esempio, e calcoli in automatico le caratteristiche derivate) e stiamo collaborando con l'autore di Optolith, un software molto completo che permette di gestire schede degli eroi con incredibile dettaglio (e semplicità).

  • Molto carina :)

    Fa venire ancora più curiosità di come sarà il regolamento ^^

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • Scheda aggiornata!

    Abbiamo pensato di usare sempre sigle a 3 cifre per gli attributi (quindi COR, INT, SAG, e così via) e abbiamo riallineato alcuni termini con la prima edizione del gioco (quindi Att e Par invece di AT/PA).

  • Eh sì! Avere più spazio per far stare "più comode" le informazioni in effetti è una buona cosa, anche in presenza di cancellature, modifiche o per segnare l'inventario. In più, le schede di USnB contengono veramente molte informazioni, per cui è difficile condensare il tutto più di tanto.

    Ci piacerebbe fare in futuro una versione della scheda meno “preoccupante”, rimuovendo alcune delle informazioni ridondanti. Secondo me si dovrebbe riuscire a scendere a due pagine, più l'eventuale pagina da iniziato o da mago.

  • Io continuo a vedere la vecchia versione...

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • Non sarebbe più comodo abbreviare tutte le caratteristiche con le prime tre lettere anziché solo Costituzione e Coraggio? Vero che per le altre caratteristiche sarebbe inutile, ma renderebbe il tutto più pulito (quei fortunelli tedeschi possono cavarsela con due, ma anche nella versione inglese ad esempio si è optato per 3).

  • Aggiornate di nuovo le schede, piccoli aggiustamenti tipografici e Saggezza è ora Acume! :thumbup:

    Non sarebbe più comodo abbreviare tutte le caratteristiche con le prime tre lettere anziché solo Costituzione e Coraggio? Vero che per le altre caratteristiche sarebbe inutile, ma renderebbe il tutto più pulito (quei fortunelli tedeschi possono cavarsela con due, ma anche nella versione inglese ad esempio si è optato per 3).

    Sì, giustissimo! È una cosa che abbiamo fatto già nella seconda versione, forse continua a vedersi la prima versione della scheda come per Red Dragon ?

  • Aggiornate di nuovo le schede, piccoli aggiustamenti tipografici e Saggezza è ora Acume! :thumbup:

    Non sarebbe più comodo abbreviare tutte le caratteristiche con le prime tre lettere anziché solo Costituzione e Coraggio? Vero che per le altre caratteristiche sarebbe inutile, ma renderebbe il tutto più pulito (quei fortunelli tedeschi possono cavarsela con due, ma anche nella versione inglese ad esempio si è optato per 3).

    Sì, giustissimo! È una cosa che abbiamo fatto già nella seconda versione, forse continua a vedersi la prima versione della scheda come per Red Dragon ?

    Solo pigrizia, appena aggiornata ed è fantastica!

  • La scheda è meravigliosa ma 6 pagine di scheda spaventano un po'. Adesso che sto organizzando una partita dimostrativa ho cercato di mettere tutto su una pagina semplificando al massimo.

    Concordo... 6 pagine sono veramente tante... Noi avevamo organizzato con la vecchia edizione di far entrare tutto in una pagina... e poi abbiamo creato delle schedine per gli zaini e le bisacce, che hanno anche il vantaggio che si possono "passare" al compagno di avventure anche fisicamente.

    Scheda personaggio

    Schede contenitori da ritagliare

  • L’idea della mini-schede ritagliabili per contenitori da “passare” agli altri mi piace molto!

    Mi scuso per i tempi dilatati nelle risposte ma fra trasloco, lavoro, interventi...

    L'idea ci è venuta diversi (troppi) anni fa, per risolvere il problema del chi ha cosa specialmente nelle fasi concitate del gioco: passarsi gli zaini o le bisacce magari per attraversare un varco stretto o difficile e poi essere attaccati all'improvviso arrivati dall'altra parte... il sistema lo abbiamo testato con successo in decine di avventure e non lo abbiamo più abbandonato.

    Noterete anche che in fondo ad ogni contenitore è riportato il peso e l'ingombro (massimo ed effettivo) dello stesso...

  • Lo abbiamo postato sui social qualche giorno fa: sono ora disponibili per il download anche le schede semplificate in bianco e nero, decisamente più facili da stampare con la stampante di casa. 😊

    Come prossimo passo volevamo realizzare delle schede semplificate anche nella struttura, sulla falsariga di quelle proposte da Matteo Tusa sul gruppo Facebook, riducendo tutto a 2 pagine. Secondo me potrebbe essere molto utili per one-shot e sessioni di prova, in cui magari non serve l’intera scheda ed è apprezzabile avere meno carta da portare ai giocatori.

  • Ciao a tutti! Abbiamo approntato la famosa versione “mini” del foglio d'identità: https://link.12gem.me/usnbschedam

    Non è ancora ufficiale perché va approvata, ma mi sembra che ci sia tutto il necessario. Il PDF è anche un modulo (ma non è auto-calcolante), per cui dovrebbe essere abbastanza facile compilarlo interattivamente direttamente dal file per stampare delle schede pronte all'uso.

    Fatemi sapere se mi sono perso qualcosa per strada. ^^

  • Ciao a tutti! Abbiamo approntato la famosa versione “mini” del foglio d'identità: https://link.12gem.me/usnbschedam

    Non è ancora ufficiale perché va approvata, ma mi sembra che ci sia tutto il necessario. Il PDF è anche un modulo (ma non è auto-calcolante), per cui dovrebbe essere abbastanza facile compilarlo interattivamente direttamente dal file per stampare delle schede pronte all'uso.

    Fatemi sapere se mi sono perso qualcosa per strada. ^^

    Molto pratica! Potrebbe esistere una versione "bianca" da compilare a mano? Posso consigliare solo un eventuale terza pagina che racchiuda liturgie/incantesimi visto che il loro funzionamento è lo stesso e difficilmente si usano entrambe le tradizioni

  • Certo! Intendi “bianca” come colore di sfondo (come quella print-friendly) oppure semplicemente senza modulo compilabile?

    Per liturgie/incantesimi pensavamo di aggiungere semplicemente pagina 5 e 6 della scheda originale: lì c'è poco da ridurre e difficilmente si ha bisogno sia dell’una che dell’altra.

  • Certo! Intendi “bianca” come colore di sfondo (come quella print-friendly) oppure semplicemente senza modulo compilabile?

    Intendevo la seconda, ma anche la prima ipotesi è allettante.

    Per la parte degli incantesimi visto appunto che non si usano entrambe ed hanno le stesse regole una terza pagina omnicomprensiva divisa da slash sarebbe perfetta (es. Liturgie/Incantesimi Cerimonie/Rituali etc) usando gli stessi "slot"