Il Regolamento Breve è disponibile online

  • Il Regolamento Breve della 5a edizione de Uno Sguardo nel Buio è ora finalmente disponibile per il download: https://link.12gem.me/quickstarter

    Il regolamento è un sunto essenziale che comprende le regole semplificate (attributi degli eroi, prove di abilità, abilità speciali e una piccola collezione di magie), sei eroi pronti all’uso (sia le storie che le loro schede) ed una breve introduzione al continente dell’Avventura Fantastica. Contiene anche lo scenario “Gli Schiavisti della Foresta Imperiale”, una breve avventura molto semplice sia per i giocatori che per il narratore, ideale per muovere i primi passi da eroe in Aventuria.

  • Ho letto il Regolamento Breve e mi ha lasciato più perplesso che altro. Devo ancora provare l'avventura ma... curiosità ne fa venire, ma lascia adito a diversi dubbi: le schede sono piene di un sacco di valori che non si sa a che servano!

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • ho letto anche io, trovo tutto interessante anche se la struttura della avventura introduttiva la trovo un poco caotica e ambigua. forse per i problemi di impaginazione. comunque sicuramente nei prossimi giorni con il mio party la proveremo. sono ansioso di giocarci :)

  • Aggiungo una veloce domanda che mi è venuta mentre leggevo l'avventura: per le prove di Abilità si tirano 3d6. Se riescono tutti e tre i dadi, la prova è riuscita, se falliscono tutti e tre, la prova è fallita. Ma negli altri casi? Basta un solo dado fallito e l'intera prova è fallita? Perché in quest'ultimo caso le probabilità di riuscita si riducono drasticamente.

    Ciao :)

    ---

    Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi

    Io sono il fuoco primordiale

    La mia pelle è più dura del ferro

    I miei muscoli molle di acciaio

    La mia intelligenza è senza limiti

    Io sono quello che voi umani chiamate...

    DRAGO!

  • Ciao, per le skill bisogna tirare 3D20, uno per ogni attributo inerente all'abilità, se uno dei tiri supera l'abilità hai a disposizione i livelli abilità (LA) per far sì che il tiro riesca,

    Es. Se ho un LA di 3 sull'abilità "nuotare" ed i 3 attributi (Intuito 12 , Carisma 13, Costituzione 11) significa che se io tiro i dadi dei relativi attributi ed i risultati fossero 12 per intuito, 10 per carisma e 14 per costituzione, (quindi costituzione sbaglia di 3 punti) posso utilizzare i 3 punti abilità per far abbassare il tiro di custituzione di 3 e far sì che il Tito del dado diventi 11 riuscendo nell'impresa, certo più alto è il numero LA meglio sarà il risultato dell'abilita, ma d'altronde l'importante è superare il test 😉

  • Esattamente! La prove di abilità si configurano come 3 prove di attributo (in cui bisogna tirare meno o uguale al valore dell'attributo con 1D20). Il Livello Abilità fornisce alcuni punti che fanno da compensazione per i tiri falliti. Se i punti del LA vengono esauriti (cioè se non si hanno punti a sufficienza per compensare una prova di attributo fallita), la prova di abilità fallisce.

    Se la prova termina con un successo, il numero di punti del LA che rimangono permettono di ottenere vari livelli di “qualità” della prova (un livello di qualità ogni 3 punti).

    Se non si hanno punti sull'abilità (ossia, un LA di 0), effettivamente un singolo fallimento su una prova di attributo comporta il fallimento della prova di abilità.

  • Salve a tutti u_u

    Stavo leggendo il regolamento breve e ho notato che nella pagina della magia è scritto

    Zitat

    gli attributi coinvolti nella prova sono elencati nei dettagli di ogni incantesimo

    Ma in effetti questi sono poi scritti solo sulle schede del personaggio all'interno della quickguide e non negli incantesimi, neanche in quelli allegati alle schede "separate". Ho pensato che potesse essere utile segnalarlo @_@

  • Ma in effetti questi sono poi scritti solo sulle schede del personaggio all'interno della quickguide e non negli incantesimi, neanche in quelli allegati alle schede "separate". Ho pensato che potesse essere utile segnalarlo @_@

    Assolutamente sì, apprezzatissimo! Grazie mille, provvedo quanto prima a correggere ed aggiornare i file del quickstarter. :thumbup:

  • Ci sono date stimate in merito alla spedizione del manuale fisico?

    Non vedo l'ora di metterci le mani :)

    Anche noi! ^^

    Giovedì dovrebbero aver finito con la preparazione dei manuali “standard”, dalla settimana prossima dovrebbero finire con l’edizione speciale per cui il materiale dovrebbe cominciare ad arrivare. Siamo ancora in sospeso con la stampa della avventure, ma quello dovrebbe essere questione di molto poco.

    Non voglio promettere nulla, ma penso che dovremmo riuscire a cominciare a spedire nella settimana del 22 giugno? Non appena sappiamo qualcosa di preciso ve lo scriviamo. ;)

  • Ci sono date stimate in merito alla spedizione del manuale fisico?

    Non vedo l'ora di metterci le mani :)

    Anche noi! ^^

    Giovedì dovrebbero aver finito con la preparazione dei manuali “standard”, dalla settimana prossima dovrebbero finire con l’edizione speciale per cui il materiale dovrebbe cominciare ad arrivare. Siamo ancora in sospeso con la stampa della avventure, ma quello dovrebbe essere questione di molto poco.

    Non voglio promettere nulla, ma penso che dovremmo riuscire a cominciare a spedire nella settimana del 22 giugno? Non appena sappiamo qualcosa di preciso ve lo scriviamo. ;)

    Perfetto! Per agosto potrò spulciarmi il manualone con gusto ;)